Pellegrinaggio parrocchiale giubilare alla Porta Santa – Domenica 9 marzo

Domenica 9 marzo la nostra comunità parrocchiale celebrerà il Giubileo parrocchiale con il pellegrinaggio alla Basilica san Giovanni e passaggio della Porta Santa con possibilità di ricevere l’indulgenza plenaria.
Il ritrovo sarà alle ore 15:00 presso la Basilica di Santa Croce in Gerusalemme dove inizieremo con un breve momento di preghiera dopo il quale faremo il percorso a piedi fino alla Basilica san Giovanni, dove poi faremo il passaggio della Porta Santa.
Concluderemo con la celebrazione Eucaristica nella Messa serale della Basilica. La Santa Messa sarà solenne in quanto nella prima domenica di Quaresima a san Giovanni iniziano le stazioni quaresimali delle basiliche di Roma. E la prima stazione inizierà proprio a san Giovanni con la processione alle 17:15 per poi continuare con la celebrazione eucaristica.
Dopo il passaggio della Porta Santa ci sarà anche un po’ di tempo per confessarsi nella basilica anche se consigliamo che, chi vuole ricevere l’indulgenza plenaria, di confessarsi prima del pellegrinaggio.
Ricordo che per ottenere l’indulgenza giubilare (per sé o per i propri defunti), sono necessari seguenti requisiti:
- L’intenzione e il desiderio di ricevere l’indulgenza;
- Il sincero pentimento per i propri peccati;
- La Confessione sacramentale (fatta fino a 10 giorni prima del giorno in cui si intende ricevere l’indulgenza);
- La Comunione (e quindi la Santa Messa nello stesso giorno);
- Credo, Padre nostro, Ave Maria e Gloria secondo le intenzioni del Papa (che pregheremo insieme davanti alla Basilica);
- e il passaggio della Porta Santa.
